PRISMA: L’APP CHE CREA CAPOLAVORI

Prisma app

PRISMA: L’APP CHE CREA CAPOLAVORI

Sta spopolando da qualche settimana in tutto il mondo “Prisma”, l’app che trasforma le foto in vere e proprie opere d’arte!

In una decina di giorni ha superato il milione di download, mentre l’hastag #prisma appare già in oltre 650mila post di Instagram. Insomma, si tratta di un vero e proprio fenomeno virale.

Prisma permette di trasformare in un dipinto qualunque immagine del mondo reale. Si può scattare una foto direttamente dall’app o selezionarne una dalla galleria del proprio dispositivo, la si taglia nel formato desiderato quindi si sceglie uno dei 35 filtri disponibili che riprendono lo stile di grandi autori, da Picasso a Munch, Mondrian, KandinskyKatsushika Hokusaie tanti altri.

Dopo aver applicato il filtro desiderato, è possibile regolarne l’intensità ed il gioco è fatto, non resta che condividere le proprie opere su Facebook o Instagram!

La novità? Prisma non applica un filtro alle foto, ma scompone e rielabora l’immagine per ricrearla in maniera completamente nuova.

Disegnamo qualcosa come farebbe un vero artista”, spiega Alexey Moiseenkov, 25 anni, cofondatore di Prisma.

 

Prisma app

 

La tecnologia di questa nuova applicazione si basa su algoritmi di apprendimento con rete neurale artificiale, in grado di ricercare le immagini finali partendo da zero.

L’elaborazione della foto non avviene però sullo smartphone o sul tablet, ma sui server Prisma, che ricreano l’immagine in modo veloce, senza tuttavia memorizzarla in alcun modo.

Un app innovativa nata dall’estro del developer russo Alexey Moiseenkov e di soli altri 4 collaboratori. Un successo in tutti i sensi se si pensa che la sua realizzazione è partita solamente nella primavera del 2016.

Al momento la società sta lavorando per estendere le funzionalità di Prisma anche ai video, ma è difficile dire quando tale tecnologia sarà disponibile.

Intanto gli sviluppatori continuano a rilasciare filtri ed entro la fine di luglio l’app più popolare su iOS vedrà la luce anche sui dispositivi Android.
I fortunati possessori di iPhone possono invece iniziare a sbizzarrirsi scaricando l’App dallo Store iTunes al seguente link https://goo.gl/xJvheP.

E per tutti quelli che vogliono realizzare un’applicazione per il proprio brand, ma non sanno da dover partire, basta rivolgersi ad esperti del settore.
Libellula Grafica Lab realizza app personalizzate, concorsi e giochi per device mobili per i principali sistemi operativi (iOS, Android, Windows Phone e BlackBerry).
Un modo innovativo di comunicare, coinvolgere e perché no, stupire i propri clienti.