PLANNING MEDIA E SCELTA DEI CANALI DI COMUNICAZIONE

La pubblicità è l’anima del commercio, ma talvolta si esagera. Ogni giorno siamo esposti a 7000 messaggi pubblicitari.

Sembra un numero incredibile ma provate a contare gli spot televisivi, i banner online, i volantini nella cassetta della posta, le email di spam, i manifesti pubblicitari, la pubblicità dinamica sui mezzi pubblici, gli spazi commerciali sparsi in tutta la città, gli annunci alla radio, le pagine pubblicitarie di quotidiani e riviste… Per non parlare delle vetrine e delle insegne dei negozi, della cartellonistica e del materiale istituzionale brandizzato, delle promozioni e offerte dirette, fino alle iniziative di guerrilla marketing.

Questa sovrabbondanza di stimoli e sollecitazioni, su ogni tipologia di media, può disorientare e infastidire il destinatario delle comunicazioni commerciali. Per questo è importante pianificare in modo attento i canali di marketing da usare, in quali percentuali e attraverso quale linguaggio, per garantirsi una copertura capillare e una visibilità mirata, senza disperdere energie verso target non adatti. Un messaggio pubblicitario non idoneo può anche avere un effetto contrario a quello sperato e ripercuotersi negativamente sull’immagine dell’azienda, prodotto o servizio.

E’ importante quindi andare a segno, mirare al proprio obiettivo e raggiungerlo secondo un principio di massima resa minima spesa. Per concentrare le risorse nella giusta direzione è importante affidarsi ad agenzie pubblicitarie competenti e dall’esperienza comprovata in media planning. Libellula gestisce per te le azioni pubblicitarie su ogni mezzo di comunicazione, scegliendo e pianificando con te gli strumenti più idonei. L’analisi parte dagli obiettivi di marketing aziendali prefissati, si passa poi all’individuazione del targetdi riferimento, allo studio della concorrenza e infine alla scelta dei media.

Possiamo realizzare per te campagne personalizzate sul territorio, ad esempio su base geografica con Google Adwords, garantirti una copertura sui social, molto utilizzati dal pubblico giovane, concentrare le risorse online con la creazione di un sito con e-commerce dedicato, aumentare la tua visibilità offline ideando un’immagine vincente, puntare sul mobile con app dedicate. Scopri tutti i nostri servizi!